Come non smettere di fare sesso.
Spesso all’inizio di una relazione il sesso è trascinante, ma poi di solito le cose cambiano. Perché? Ce lo spiega un video di Alain De Botton.
traduzione:
Perchè perdiamo interesse per il sesso?
Lo sanno tutti che all'inizio succede di continuo. E che poi, man mano che la relazione va avanti, non più. Diciamo che è perchè siamo troppo indaffarati o stanchi, o solo che non siamo "dell'umore giusto". Ma percgè questo importante umore sparisce? Per comprendere l'eccitazione dobbiamo tornare ai primi tempi, quando eravao profondamente "dell'umore" quasi ogni ora. La cosa eccitante era la nostra possibilità di toccare,stringere, accarezzare: in brevre, di possdere una persona che non era completamente raggiungibile, una persona che era indipendente e libera di allontarsi da noi e che tuttavia decideva miracolosamente di non farlo. Per dirla con un equazione: EROTISMO = POSSESSO+ LIBERTA'. L'elettrizzante desiderio di varcare i confini del corpo di un'altra persona deriva dall'attiva e incantata meraviglia per il fatto che lei ci ha autorizzati a esserele così vicini e, in qualche angolo semicosciente della nostra mente, dalla preoccupazione che potrebbe non farlo per sempre. Purtroppo, desiderare qualcuno significa quasi sempre, voler ridurre la sua capacità di sopravvivere senza di noi: nel modo più carino cerchiamo incessantemente di erodere la libertà della persona che amiamo. Così, gradualmente, uccidiamo proprio lo spirito di indipendenza che ha sostenuto il nostro desiderio fin dall'inizio. C'è un'altra cosa che logora l'impulso sessuale: LA PAURA.
Per quanto strano possa sembrare, chiedere a una persona di fare sesso con noi di solito porta con sè un elemento di rischio. L'altra persona potrebbe dire di no o persino, al limite: " Questo non lo farei mai!". Il sesso è una richiesta. E, per fare una richiesta, dobbiamo sentirci ragionevolmente sicuri rispetto a un rifiuto. All'inizio proviamo quella sicurezza perchè - anche se non conosciamo così bene il nostro amante- siamo INDIPENDENTI: abbiamo la nostra routine, le nostre alternative, la nostra AUTONOMIA. Se non funzionasse, potremmo andarcene. Per amore, gettiamo via i sostegni della nostra vita indipendente: ci intrecciamo all'altro, non abbiamo più molto che possa essere chiamato esattamente nostro. Inoltre, abbiamo da fare continuamente delle richieste all'altro: vogliamo che compri quel divano che ci piace, non vogliamo assolutamente andare a trovare i suoi genitori a Natale, dipendiamo dal suo reddito quando ci rimettiamo a studiare per un nuovo titolo di studio. In queste circostanze, un'ulteriore richiesta potrebbe sembrare davvero di troppo. Perciò non parliamo di quella cosa che vorremmo fare, con la maschera o con gli stivali che arrivano alla coscia. Non abbiamo più voglia di perdere la faccia di fronte ad un partner con cui negoziamo ogni giorno. Sembra più facile lasciare le cose come stanno. Stranamente, c'è una cosa pressochè garantita per rianimare il sesso: una lite tremenda, con una reale possibilità di separazione. Le peggiori litigare hanno la curiosa abitudine di concludersi in camera da letto perchè riportano alla luce due cose la cui apparente assenza ha gravemente minato il sesso: primo, l'idea che in teoria potreste allontanarvi entrambi; secondo, l'idea che entrambi potreste (anche se non è detto che sarebbe facile) sopravvivere indipendentemente l'uno dall'altro. Potreste, se lo volete davvero, ricostruire il vostro castello, recuperare il vostro destino e salutare l'esistenza in quanto anima indipendente.
Il buon sesso ha bisogno di tutto questo: SI FONDA SU UN SENSO DI LIBERTA' E DI OTTIMISITICA FIDUCIA IN Sè STESSI, due cose che possono diventare molto scarse con il passare del tempo.
Per tornare all'eccitazione dei primi tempi, dobbiamo imparare le lezioni migliori e più profonde del SEPARARSI, possibilimente senza dover passare attraverso il tristissimo e doloroso processo di una vera separazione.