top of page

La Bioenergetica


Cos'è la bioenergetica?

E in che modo lavora con il corpo?

Vi riporto di seguito una breve introduzione attraverso le parole del padre di questa terapia psicofisica, A. Lowen:


"La bioenergetica è un approccio terapeutico che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere. Una tesi fondamentale della bioenergetica è che il corpo e la mente funzionalmente sono identici: cioè, quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.

II lavoro della bioenergetica sul corpo comprende anche particolari esercizi che intendono aiutare, chi li pratica, ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati. È importante sapere che ogni muscolo contratto sta bloccando qualche movimento. Ogni 'stress' produce uno stato di tensione nel corpo. Normalmente la tensione scompare quando lo 'stress' è eliminato. Le tensioni croniche, tuttavia, persistono anche dopo la scomparsa dello 'stress' che le ha provocate come atteggiamento corporeo o assetto muscolare inconsci. Simili tensioni muscolari disturbano la salute emotiva abbassando l'energia di un individuo, !imitandone la motilità. Diventa necessario dunque alleggerire questa tensione, se si vuole che la persona riacquisti piena vitalità e benessere emotivo.

Questi esercizi sono stati messi a punto in più di vent'anni di lavoro terapeutico con pazienti. Le persone che praticano questi esercizi riferiscono di averne ricavato beneficio dal punto di vista dell'energia, dello stato d'animo e dell'efficienza nel lavoro.


Questi esercizi possono aiutarvi ad acquisire una maggiore padronanza di voi stessi, con tutto quello che ciò comporta. E ciò:

1) aumentando lo stato di vibrazione del vostro corpo,

2) radicandovi saldamente nelle gambe e nel corpo,

3) rendendo più profonda la vostra respirazione,

4) rendendovi più acutamente consapevoli di voi stessi e

5) ampliando gli orizzonti della vostra auto-espressione.


Possono anche migliorare la figura, intensificare sensazioni sessuali e far aumentare la fiducia in se stessi. Si tratta tuttavia sempre di esercizi, non di prove di abilità, e molto dipende da quanto vi si investe. Se vengono praticati meccanicamente, ne otterrete ben poco. Se li eseguite in modo coercitivo, ne diminuirà l'efficacia. Se li eseguite in modo competitivo, non proverete nulla.

Chi li avrà praticati con particolare cura e interesse per il proprio corpo, tuttavia, resterà meravigliato della loro utilità."



Riflessioni in corso
Post recenti
Archivio
bottom of page